adidas Playground Milano League

PLAYGR…EEN- PLAYGROUND SOSTENIBILI: I RISULTATI DELL’EDIZIONE 0202

02.10.2020

 

adidas Playground Milano League 0202 è stata una vera sorpresa per tutti Voi, la nostra community affezionata al format originale del progetto, ma anche per Noi dello staff che, nonostante non avessimo mai pensato di arrenderci e non realizzare l’evento, abbiamo passato tante notti insonni temendo lo scenario più pessimistico.

La situazione ci ha portato ad essere flessibili, aperti ai cambiamenti ma sempre con un sentimento di fedeltà verso i nostri valori e princìpi che da anni cerchiamo di diffondere grazie allo sport, al nostro sport: il basket di strada.

 

 

Tra questi princìpi vi è l’attenzione all’ambiente che ci circonda e in cui viviamo quotidianamente.
Il progetto Playgr…een-Playground Sostenibili nasce con l’obiettivo di provare a trasmettere la cultura della sostenibilità attraverso azioni concrete, piccoli gesti che giorno dopo giorno possono fare la differenza.
Per queste ragioni ad ogni nostro evento poniamo molta attenzione al rispetto delle aree verdi e dei playground in cui siamo presenti cercando di lasciarli più puliti di come li troviamo al nostro arrivo.
Tutto questo grazie ai vostri piccoli gesti che in realtà hanno un valore inestimabile.

 

 

Anche in questa edizione 0202 di adidas PML abbiamo predisposto, in partnership con AMSASumus Virosac, delle isole ecologiche per la raccolta differenziata dei rifiuti presidiate da volontari precedentemente formati pronti a sensibilizzare i presenti sull’argomento e ad indicare le corrette pratiche di smaltimento dei rifiuti. I risultati sono stati molto positivi: in quattro giornate, e sei eventi realizzati, abbiamo raccolto 144 kg di rifiuti con un tasso di differenziazione pari al 88%.
Crediamo e vogliamo migliorare e siamo convinti che insieme ce la faremo.

 

 

Durante i quattro eventi di basket 3x3 e i due eventi di Minibasket abbiamo distribuito, grazie alla partnership con Andriolo- Sport Bottle, oltre 400 borracce per perseguire diversi obiettivi: il primo su tutti, ridurre l’utilizzo della plastica, favorire e valorizzare l’acqua pubblica di Milano, sport drink ufficiale anche per l’edizione 0202, e infine per sensibilizzare i nostri atleti alla sostenibilità con piccoli gesti come l’utilizzo della borraccia anche nella vita quotidiana.
Un’abitudine di grande valore e sensibilità per l’ambiente.

 

 

Ma non è tutto.

Grazie alla partnership con Cig-Cycle abbiamo predisposto i “ballot bin” ovvero dei contenitori appositi per i mozziconi di sigaretta sensibilizzando i fumatori presenti sul tema del “littering” un fenomeno diffuso e poco contrastato che riguarda la dispersione dei filtri di sigaretta per strada.

 

 

I mozziconi raccolti all’interno dei ballot bin in occasione degli eventi di adidas PML 0202, subiranno un processo chimico che donerà loro una seconda vita grazie agli studi di Cig-Cycle: un progetto sperimentale del founder Niccolò Lamanna in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano.
Inoltre, i volontari del progetto hanno raccolto i mozziconi dispersi nelle aree in cui siamo stati presenti spingendosi anche al di fuori del perimetro dei playground: in 6 eventi circa 2 kg di “cicche” di sigarette corrispondenti a oltre 15 mila mozziconi.

 

 

Infine, attraverso una campagna di comunicazione dedicata abbiamo cercato di diffondere il valore della mobilità alternativa incentivando i nostri atleti a raggiungere i playground con mezzi sostenibili.

 

 

Ai nostri eventi Clericiauto Gold Partner di adidas PML è stato presente con la splendida KIA eNiro 100% elettrica (sui playground dedicati al basket 3x3) e con la KIA eSoul (agli eventi di minibasket in cui è stato possibile vivere l’esperienza di guida grazie a test drive gratuiti), per ribadire l’importanza di adottare, ora e nel futuro, comportamenti responsabili verso l’ambiente anche al volante.

 

 

Playgr…een-Playground Sostenibili è stato realizzato in collaborazione con Danilo Boni advisor del progetto.

Continuate a seguirci per restare aggiornati su tutte le novità e le attività di Playgr…een!

Giochiamo di squadra per fare la differenza.

SPORT COMMUNITY MAKERS: UN NUOVO PERCORSO DI FORMAZIONE
STREET ART EXPERIENCE POWERED BY WIKO